Il Valore SD: Il parametro che misura la resistenza al passaggio del vapore acqueo attraverso un materiale.
La funzione estetica del rivestimento delle murature, deve essere pensata e progettata senza aggravare il degrado dell’edificio, poiché il primo fattore di degrado degli edifici è l’umidità. Questo significa che deve ostacolare l’entrata delle intemperie e favorire l’uscita del vapore acqueo.
La teoria di Künzel viene utilizzata nel campo della fisica delle costruzioni e in particolare per valutare le prestazioni dei materiali in termini di resistenza alla diffusione del vapore. Esso afferma che un materiale edile per facciate non subisce danni nel tempo se la sua capacità di cedere acqua, mediante processo di diffusione, è maggiore della sua capacità di assorbimento d'acqua per capillarità.
Il valore SD è un parametro importante nell'edilizia per misurare la resistenza di un materiale al passaggio del vapore acqueo. Esso viene calcolato moltiplicando la migrazione del vapore per lo spessore del materiale espresso in metri.
Esempio sul pannello Nobilium Thermalpanel cuore del rivestimento deumidificante Dwall:
Il valore SD è calcolato usando la formula:
SD=μ ×d
Dove:
• μ è il coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore del materiale.
• d è lo spessore del materiale in metri.
Isolante termico Nobilium Thermalpanel
• μ è 3
• d è 9 mm = 0,009 m
Applicando questi valori nella formula:
SD=3×0,009
Procediamo con il calcolo:
SD=0,027 Quindi, il valore del materiale è 0,027 metri.
Un nuovo intonaco, incluso quello deumidificante, non è sufficiente per asciugare completamente i muri umidi. In edilizia, la traspirabilità di un materiale si riferisce alla capacità di essere attraversato dall'aria umida. La traspirabilità è generalmente correlata alla porosità del materiale: maggiore è la traspirabilità, minore è la probabilità che si formi condensa sulla superficie del materiale. Inoltre, una buona traspirabilità contribuisce a un migliore isolamento termico, poiché l'aria secca in condizioni stagnanti è un eccellente isolante termico.
Usando la teoria di Künzel il valore di un intonaco e pari SD del materiale è 0,03 metri.
Da questo possiamo evidentemente capire che il valore del SD del pannello Nobilium Thermalpanel e 11% più veloce nel smaltire umidità e mantenere integro il pacchetto di finitura.
Il vapore d'acqua può modificare il comportamento dell'isolante, aumentando il valore di conduttività termica e, quindi, incrementando le perdite energetiche e il rischio di condensazioni. La conduttività termica dell'acqua è di 0,56 W/mK, un valore significativamente alto rispetto a quello del Nobilium Thermalpanel 0,032 W/mK.
Vuoi saper di più : contattaci