Prevenzione incendi a bordo della nave. Simulazione d’incendio e prove di resistenza al fuoco.

Gli obiettivi della prevenzione degli incendi a bordo sono essenzialmente quelli di ridurre i rischi per la vita, per il carico, prevenendo lo sviluppo di incendi e di esplosioni, fornendo mezzi per il controllo e la soppressione del fuoco, ma anche sicure vie di fuga per le persone imbarcate.

Il piano della protezione passiva prevede l’attività di compartimentazione dello scafo e delle sovrastrutture con paratie e ponti dotati di specifici requisiti di resistenza al fuoco. Le soluzioni isolanti destinate a conferire le prestazioni di resistenza al fuoco a ponti e paratie sono sottoposte a delle prove al fuoco in grado valutarne la loro efficacia in funzione dei parametri richiesti.

Le normative vigenti espongono innanzitutto gli obiettivi principali del sistema antincendio affermando che “il proposito è quello di esigere il più completo grado di protezione al fuoco”, e fornisce una serie di definizioni necessarie alla trattazione dell’argomento. Tra queste si richiamano le seguenti:

Materiale non combustibile – è un materiale che non brucia e non produce vapori infiammabili in quantità sufficiente affinché si inneschi l’autoaccensione se riscaldato ad una temperatura di almeno 750 °C. Qualsiasi altro materiale è considerato combustibile ai fini della normativa.

IMO, la International Maritime Organization, è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la sicurezza navale.

 “B-0” 0 min isolamento 30 min integrità

“B-15” 15 min isolamento 30 min integrità

“A-0” 0 min isolamento 60 min integrità

“A-15” 15 min isolamento 60 min integrità

“A-30” 30 min isolamento 60 min integrità

“A-60” 60 min isolamento 60 min integrità.

Le divisioni di classe A sono quelle divisioni formate da paratie e ponti che soddisfano i seguenti criteri:

a) sono costruiti in acciaio o altro materiale equivalente;

b) siano adeguatamente irrigidite;

c) sono isolate con materiali non combustibili approvati in modo tale che la temperatura media del lato non esposto non aumenterà di oltre 140° C rispetto alla temperatura originale, né la temperatura, in qualsiasi punto, incluso qualsiasi giunto.

- classe “A-60” 60 min

- classe “A-30” 30 min

- classe “A-15” 15 min

- classe “A-0” 0 min

Le divisioni di classe A devono essere costruite in modo da essere in grado di impedire il passaggio di fumo e fiamme fino alla fine della prova di fuoco standard di un'ora.

La nostra proposta per la compartimentazione passiva del ponte in Classe A presenta un pacchetto rivoluzionario a basso spessore, occupando solamente 36 mm di ingombro.

Questo innovativo pacchetto è composto dal pannello termoisolante Nobilium Thermalpanel, realizzato in fibra di roccia nobile di basalto agguagliato, accompagnato da una malta cementizia autolivellante, monocomponente, fibro rinforzata, idonea per ponti interni di navi. Tale combinazione offre un'elevata resistenza al fuoco, garantendo una solida barriera contro la propagazione di fumo e fiamme.

Le implicazioni di questa soluzione sono rivoluzionarie per armatori e costruttori navali. La riduzione dei pesi a bordo delle navi non solo migliora le capacità di carico, ma consente anche un aumento delle altezze a bordo, facilitando il passaggio degli impianti.

Questa ottimizzazione si traduce in un ambiente più sicuro grazie all'alta resistenza alla fiamma del Nobilium Thermalpanel.

https://www.youtube.com/watch?v=AsZXRZ4YwuE

https://www.youtube.com/watch?v=BWdVg-EMtTc

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"Promuovere la Sinergia: l'Università SUPSI di Mendrisio e l'IUAV di Venezia, in Collaborazione con SB Bio Building Sagl"

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