Stratigrafia per la realizzazione di un tetto verde
Il verde pensile risulta essere una tecnologia di raffrescamento passivo, con prestazioni superiori rispetto alle migliori tecniche edilizie di copertura e consente di raffrescare l’interno dei capannoni senza utilizzare enormi quantità di energia. Un “Tetto Verde”, inoltre, è utile a ridurre i danni delle bombe d'acqua dato che il terreno assorbe la pioggia e la rilascia gradualmente, evitando allagamenti delle strade e/o case. Infine un “Tetto Verde” è un abbellimento per l’estetica delle città. In alcuni casi le coperture a verde, utilizzando opportuni accorgimenti, possono essere l’occasione anche per fornire siti idonei di alcune specie animali minacciate.
L’impermeabilizzazione è, sicuramente, uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di uno spazio verde su una soletta.
La geo membrana impermeabile Hidrostan EPDM e antiradice e resiste sia all’acqua e agli eventi atmosferici (gelo, calore, irraggiamento solare, ecc.) sia alle diverse sollecitazioni meccaniche con un allungamento di oltre ≥ 300 % causate da variazioni di umidità ed eventuali sbalzi termici.La geo membrana impermeabile Hidrostan EPDM deve essere sistemata con estrema cura, evitando la formazione di spazi in cui può avvenire l’infiltrazione dell’acqua. È bene eseguire correttamente le sovrapposizioni e prestare molta attenzione a tutti gli spigoli ed elementi che interrompono la continuità della membrana.
Il drenaggio e il deflusso dell’acqua sono fondamentali per evitare l’eccessiva presenza di acqua nel substrato, che può risultare estremamente dannosa per la vita delle piante. Non esiste una indicazione. esatta in quanto condizioni come l'evaporazione dell'acqua piovana su una superficie EPDM calda sono difficili da testare. Su un tetto in Hidrostan EPDM completamente inclinato a bassa pendenza con una pendenza di 1/4 "per piede si potrebbe giustificare un coefficiente di 0,95 a 0,99. Se si calcola il flusso di drenaggio per motivi progettuali o legali, si consiglia di contattare un ingegnere idraulico, registrato nello stato in cui si trova l'edificio in questione.