La vulcanizzazione a freddo. Un processo di fusione a freddo.

La vulcanizzazione a freddo è un processo chimico utilizzato per unire e sigillare materiali a base di gomma, come EPDM o altri elastomeri, senza la necessità di applicare calore. Questo metodo si basa su reazioni chimiche attivate da adesivi o soluzioni speciali, che permettono alla gomma di sviluppare proprietà simili a quelle ottenute con la vulcanizzazione tradizionale a caldo.

Per l’incollaggio dei sormonti delle membrane impermeabili in EDPM Hidrostan, si utilizzano collanti che contengono agenti vulcanizzanti individuati con il nome AC221. Questo specifico collante innesca una reazione chimica con il materiale gommoso in epdm, creando legami duraturi tra le molecole della gomma.

A differenza della vulcanizzazione a caldo, che richiede temperature elevate (tra 140 e 160 °C), che spesso porta a sfibramento le membrane gommose, la vulcanizzazione a freddo si realizza a temperature ambiente o leggermente superiori, sebbene più lenta rispetto al processo a caldo, la vulcanizzazione a freddo consente comunque di ottenere un legame robusto e durevole.

I vantaggi di un sistema di vulcanizzazione a freddo sono, la semplicità operativa, non richiede macchinari complessi o fiamme libere, la versatilità, potendo utilizzarlo in qualsiasi luogo, e la sicurezza eliminando il rischio di elettrocuzioni o incendio.

Il colante AC-221 È stato appositamente formulato per l'incollaggio delle membrane impermeabilizzanti in gomma Butiliche ed in EPDM tra loro e sui substrati in edilizia come calcestruzzo, mattoni, pietra naturale, cemento e altri tipi di materiali.

Per la stesura del collante di deve prevedere una superficie e pulita ed asciutta e priva di avvallamenti o sporgenze. Non applicare l'adesivo a temperature ambiente inferiori a 8ºC o in condizioni di elevata umidità.

Il collante adesivo va steso con un pennello o rullo su entrambe le superfici ( lembo inferiore e lembo superiore. Al termine si deve lasciare evaporare il solvente fino a quando l'adesivo non si trasferisce al tatto (a seconda delle condizioni ambientali, circa 10 o 20 minuti). Avvicinare le superfici senza allungare il foglio, lasciandolo naturalmente cadere sul substrato, premendo con un rullo metallico o gomma. Il sistema di giunzione delle membrane in epdm si combina con la sigillatura tramite un mastice a memoria di forma.




Indietro
Indietro

I sigillanti elastomerici monocomponenti SMP CIDAC (Silane-Modified Polymers)

Avanti
Avanti

Deumidificazione a confronto: Intonaci Macroporosi e Rivestimento Deumidificante coibente DWALL