Hidrostan® in EPDM: La Soluzione Definitiva per il Recupero di Vasconi e Serbatoi
Le membrane Hidrostan® in EPDM sono la soluzione ideale per il recupero di vecchi vasconi in cemento, vetro resina, acciaio, e serbatoi per antincendio che presentano perdite o crepe di difficile soluzione. La migliore delle soluzioni è rivestirli con teli presaldati, preformati o presagomati o saldati in loco con soluzioni a freddo.
Il rivestimento con le membrane Hidrostan® in EPDM evita la demolizione e il ripristino con cementi. Le loro caratteristiche chimico fisiche garantiscono una perfetta tenuta stagna e la disponibilità di gli spessori differenti, 0,70 – 1,00 -1,20 – 1,50 – 2,00 mm, lasciano un’ampia libertà di scelta progettuale.
Le membrane Hidrostan® in EPDM sono certificate per impermeabilizzazione di cisterne e serbatoi per acqua potabile .
Le membrane Hidrostan® in EPDM sono il prodotto ideale quando si deve lavorare in ambienti confinati come nelle vasche o serbatoi interrati , ovvero spazi chiusi o parzialmente chiusi in cui possono essere presenti gas infiammabili, perché la loro saldatura viene fatta a freddo quindi senza la necessità di fiamme libere o aria calda.
Nel calcestruzzo armato la carbonatazione ha un effetto negativo e rappresenta una delle principali cause di degrado del materiale. In ambienti marini o in presenza di sali disgelanti, gli ioni cloro Cl-, grazie alla loro elevata solubilità, riescono a penetrare facilmente nel calcestruzzo. Nelle zone a pH superiore a 9 (ricche di calce) la soluzione fa assumere alla matrice cementizia una colorazione rosastra tipica della fenolftaleina mentre in ambiente basico lascia incolori quelle a pH inferiore (calcestruzzo carbonatato); in queste condizioni, prima di impermeabilizzare con le membrane Hidrostan® in EPDM, è necessario intervenire con la sistemazione del calcestruzzo.
La membrana Hidrostan® in EPDM, viene anche fornita a misura, con teli pre saldati in azienda e spediti al cantiere pronti per l’uso; per l’applicatore questa soluzione evita sfridi ed inutili perdite di tempo. Il fissaggio alle pareti della membrana Hidrostan® in EPDM viene garantito attraverso un fissaggio meccanico mediante l’uso di un barra metallica e tasselli, ancorati alla struttura.
Al termine della fase di posa verticale della membrana Hidrostan® in EPDM, si procede stendendo il resto dei teli a terra, ponendo molta cura nella parte di saldatura dei teli. Il risvolto di incrocio dei teli verticali ed orrizonali dovrà essere fatto con un sormonto di almeno 20 cm