SB Biobuilding sagl

View Original

Voce di capitolato:  Manto impermeabile mono strato in EPDM vulcanizzato. Posa Zavorrata.

Voce di capitolato:

Membrana impermeabilizzante da installare in mono strato, costituita da uno strato di EPDM vulcanizzato dalla superfice corrugata antiscivolo, resistente agli UV ed ogni tipo di agente atmosferico, non rinforzato, dello spessore di 1,2 mm. Designato dai certificati di qualità di AENOR e CE, secondo EN 13956. Fornita in rotoli da 1,5 m x 20 m. Totalmente riciclabile, anti-radice di colore nero ( HIDROSTAN 1,2 mm).

La membrana impermeabile in EPDM Hidrostan verrà stesa direttamente sopra la superficie orizzontale del solaio e risvoltata nelle parti verticali. L’unione delle membrane avviene per incollaggio a freddo dei manti con sormonti di 10 cm, di cui 8 cm con collante ( AC-221 CIDAC ) e i restanti 2 cm di bordo con sigillante a base polimerica ( sigillante Mastic CIDAC), applicato nella misura di 6 ÷ 7 m a tubo. Alla stesura del mastice e del sigillante si avrà cura si rullare la giuntura con apposito rullino in plastica esercitando della pressione ed evitare la formazione di bolle d’aria. Posa in opera a completamento dell'opera con stesura di TNT a protezione della membrana prima di procedere con la stesura del ciotolo di fiume o terreno.

Riferimento Elenco Prezzi Regione Veneto L.R. 7 novembre 2003 n.27 - Aggiornamento anno 2019. Spese generali comprensive del 2% degli oneri della sicurezza.

Accorgimenti nella posa:

Misurare la lunghezza e la larghezza del vostro tetto. E opportuno essere sicuri di avere incluso nel vostro calcolo eventuali risvolti verticali. Seguite sempre la regola di base: dopo la misurazione aggiungere sempre almeno 5 cm alla larghezza e 5 cm alla lunghezza. Questo consentirà alla membrana si scorrere liberamente in qualsiasi condizione metrologica. La SB Bio Building sagl può suggerire il taglio adeguato della dimensione della membrana per il vostro progetto.

Se il vostro tetto è di piccole dimensioni, o si tratta di un grande progetto per la copertura del tetto, e sempre meglio lasciare che la membrana in EPDM si rilassi per circa mezz'ora.

Una volta che la membrana si è rilassata si può procedere con la sua collocazione per procedere poi al fissaggio.

Precauzioni nella posa:

La prima regola da seguire e di assicurarsi sempre prima della stesura della membrana, che tutte le superfici dove verrà posato il manto impermeabili in EPDM Hidrostan siano perfettamente asciutte e pulite.

Fate attenzione che la membrana può diventare scivolosa se bagnata.

Fare attenzione quando si lavora in condizioni meteo sotto i + 5 gradi e sopra i + 30 gradi. I collanti e i sigillanti non si asciugano rapidamente come in ambiente temperature con il sole splendente.

Attrezzature necessarie per iniziare la posa:

Un elenco di utensili elettrici e manuali che sono tipicamente necessari per installare un EPDM; Forbici da sarto, pennelli piccoli, gessetti bianchi, stracci puliti, metro, rullo di plastica duro, rullino da pittore larghezza 8 cm, batti spago per tracciare le linee di taglio.